bottone cartina geo balcani e russia     bottone cartina geo asia     bottone cartina geo africa     amerca latina    medio oriente

DSCF4152 ridimensionata x sito

Segnati la data sull'agenda: 8 aprile 2018Milano Marathon ed Iscos Lombardia sarà presente per il secondo anno!

Corri con noi a sostegno di “Run2build” per costruire una casa ad una famiglia povera del Perù.

Perché? Scoprilo nel video in cui Padre Giorgio Barbetta, responsabile del progetto in loco, fa il punto su quanto fatto grazie alla Milano Marathon 2017 e spiega cosa si farà con quella del 2018. 

DSC 0433 COPIA

 

Domenica 2 aprile Iscos Lombardia ha partecipato alla Milano Marathon 2017, ma, ANCHE SE LA MARATONA È CONCLUSA, LA RACCOLTA FONDI CONTINUA FINO AL 30 DI APRILE!

PARTECIPA E DACCI UNA MANO AD ACQUISTARE DEI KIT DI SEMENTI E DUE MUCCHE! CI SERVIRANNO PER FORMARE ALTRI RAGAZZI E DARE LORO UNA POSSIBILITÀ PER IL FUTURO.

 

01 Panorama Pucayacu Sito

Quest'anno ci siamo lanciati in una nuova sfida e abbiamo bisogno di te!!!

Abbiamo deciso di partecipare per la prima volta alla MILANO MARATHON 2017 che si terrà il prossimo 2 aprile e avrà un percorso circolare di 42 km che partirà da Corso Venezia, all'interno dei Giardini Montanelli.

L'obiettivo è ambizioso: raggiungere, grazie alla vostra generosità e soprattutto al vostro atletismo, 5000€ di donazioni da destinare al nostro progetto “Perù: Latte fonte di vita” per l'acquisto di kit di sementi e mangimi che utilizzeremo per realizzare dei corsi di formazione per i ragazzi della zona di Pucayacu -un paesino in mezzo alle Ande nella provincia di Ancash- e di 2 vacche faranno parte di quelle che regaleremo ai partecipanti al corso.

Brasile Rio amazzoni 2003 2Qui riportiamo un elenco dei progetti realizzati da Iscos Lombardia dal 1991 al 2004 in America Latina. Riportiamo il Paese, la città, l'anno, il titolo e una breve descrizione di ogni progetto

El Salvador è lo stato più piccolo e più densamente popolato dell’America centrale esteso per poco più di 21 mila metri quadrati e con una popolazione di circa 7 milioni di abitanti.

Il paese, che ha ottenuto l'indipendenza dalla Spagna nel 1821, ha vissuto a partire dal 1980 una lunga e devastante guerra civile che ha provocato la morte di circa 75.000 salvadoregni. e l'esilio di più di un milione di abitanti.

progetto educazione in Perù

Il progetto di supporto all’educazione infantile promosso da Iscos Lombardia in Perù è rivolto principalmente alla popolazione del villaggio di Altiva Canas, una località sulle Ande a 3.600 mt. di altitudine a circa 10 km dalla città di Cuzco.

 

 

 

 

Nove viaggiatori alla scoperta del progetto di Iscos Lombardia

Milano, 3.11.2010

Se io potessi vivere un’altra volta la mia vita correrei più rischi, farei più viaggi, guarderei più tramonti, salirei più montagne, nuoterei più fiumi e andrei in posti dove non sono mai andato” scrive con rimpianto Jorge Luis Borges in “Istanti”.

 

L'economia salvadoregna è caratterizzata da grandi squilibri sociali ed economici che si accentuano progressivamente. Il Dipartimento di Chalatenango è uno dei più poveri di tutto El Salvador e la sua popolazione ha scarse opportunità di migliorare la propria condizione, tranne quella di sfruttare intensivamente le risorse naturali in suo possesso.

 

Tra i problemi maggiori che oggi attanagliano El Salvador, il più preoccupante è rappresentato dalla delinquenza e criminalità organizzata. Non vanno però dimenticati la povertà, la guerra civile e i disastri naturali che nel corso degli anni hanno danneggiato fortemente la popolazione locale.

 agriturismo Los Cedros

Nonostante il potenziale di sviluppo dato dalle risorse naturali e paesaggistiche come le cascate di Iguazù e quelle di Moconà, la provincia di Misiones, in Argentina, è una delle zone più povere del Paese. L’attuale modello socio-economico, basato sulla monocoltura di tabacco e tè e lo sfruttamento intensivo delle risorse boschive, non consente di generare né un reddito familiare stabile né di creare occupazione durevole.