slow fashion fast fashionQuesta volta vi proponiamo una lettura da ombrellone. No, non stiamo pensando ai vari libri sullo shopping che hanno spopolato negli scorsi anni. Parliamo di “Slow Fashion” di Safia Minney.

A parlare nel libro sono diverse voci: da persone già attive nella propaganda sulle verità nascoste del fast fashion passando per le persone del jet set che hanno scelto la moda etica fino ad arrivare ai fashion designer e agli imprenditori che hanno fatto delle scelte etiche il loro tratto distintivo e che possono dimostrare che un business sostenibile è possibile.

survey

Anche quest’anno l’ETUC (European Trade Union Confederation) ha pubblicato il sondaggio sull’uguaglianza di genere. I dati raccolti fanno riferimento al 2016, che conta una percentuale di membri femminili nel sindacato del 43.6%. Questo punteggio è inferiore all’incirca di tre punti percentuali rispetto all’occupazione media in Unione Europea secondo l’Eurostat.

niger

Con il tuo aiuto contribuirai, tra le altre cose, a dare un lavoro ai ragazzi peruviani, un’istruzione e cibo sano ai bambini nigerini e aiuterai gli studenti albanesi ad imparare l’arte della radiofonia e a promuovere un turismo che sia rispettoso dell’ambiente e della cultura in cui vivono. Dai un’occhiata alle nostre iniziative per la scuola di Tan Barogane in Niger, per il progetto “Latte fonte di vita” in Perù, per Radio-Green Albania e lasciati coinvolgere!
Con un piccolo gesto puoi cambiare la vita di tanti… anche la tua!

pouding

Pouding Chômeurs è ambientato in Canada e parla del complicato rapporto che i lavoratori e i disoccupati hanno con la spinosa burocrazia canadese. Il film dà voce a diversi disoccupati che si trovano in una situazione di conflitto col governo canadese, il quale li accusa di essere pigri, defraudare e abusare del Sistema; ma grazie all’aiuto dell’ex ispettrice del Service Canada Sylvie Therrien veniamo a conoscenza dei sotterfugi architettati per soggiogare questa categoria così poco tutelata persino in un paese così economicamente avanzato come il Canada.

le ragazze di kabul 4190 x1000Questo mese abbiamo deciso di consigliarvi una storia che arriva proprio dal campo e potrebbe essere la vita di una cooperante qualsiasi che vive e opera a contatto delle popolazioni locali.
Sono due infatti i destini che si uniscono in “Le ragazze di Kabul”: quello di Elsa, giovane infermiera americana che decide di cambiare vita e trasferirsi in Afganistan ad operare per conto di una ONG, e quello di Parween, ragazza afgana intelligente, istruita e ribelle.

comizio elettoraleSi terranno il prossimo 18 giugno le elezioni pubbliche. I cittadini saranno chiamati a scegliere tra il leader del partito democratico Lulzim Basha e il leader del partito socialista Edi Rama.

IMG 20170509 125537 MODIFICATA

Dall'8 al 12 maggio Iscos Lombardia ha tenuto un corso di formazione sulla creazione, l'uso e la programmazione di una green radio digitale. I corsi hanno coinvolto 31 studenti tra i 14 e i 18 anni provenienti da varie scuole superiori della regione di Berat.

DSC_0419.jpg

La scorsa domenica - 2 aprile - Iscos Lombardia ha partecipato alla Milano Marathon 2017.

Cosa abbiamo fatto? La nostra associazione ha scelto di partecipare per raccogliere fondi a favore del progetto “Perù: Latte Fonte di Vita” sulle Ande peruviane (per conoscerlo più in dettaglio guarda qui. Se vuoi farti suggestionare dalle immagini, invece, clicca qui).

C4O4iNQWEAA vcHLa manifestazione, svoltasi in Bangladesh il 10 febbraio in favore di un aumento del salario minimo nel settore dell’abbigliamento, ha visto l’arresto di almeno 26 lavoratori.
Le sedi dei sindacati di Ashulia, il centro industriale più attivo nel settore dell’abbigliamento della capitale Dhaka, sono stati invasi, vandalizzati e costretti alla chiusura dalle forze dell’ordine bengalesi; ma purtroppo non è finita qui.

runner

Ci siamo quasi… il 2 aprile non è lontano e noi di Iscos Lombardia ci stiamo allenando sempre più assiduamente! 

Ti ricordiamo che il nostro obiettivo è quello di raggiungere una quota donazioni pari a € 5000 per sostenere il progetto “Run 4 Perù: latte fonte di vita”; con questa cifra potremo acquistare kit di sementi e mangimi per la formazione dei ragazzi di Pucayacu e 2 vacche, da regalare ai partecipanti del corso. 

Per rendere tutto questo possibile basta poco!
Sei uno sportivo e ami correre?

 

diritto di contare

Regia di Theodore Melfi, con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monae, Kevin Costner.
2016, 127 minuti, USA.

La pellicola narra la vera storia della matematica afroamericana Katherine Johnson, che affiancata dalle colleghe Dorothy Vaughan e Mary Jackson, fornì i calcoli necessari che permisero a John Glenn di divenire il primo astronauta americano a fare un’orbita completa della Terra.

before the flood film socialPunto di non ritorno – Before The Flood (Before The Flood), DOCUMENTARIO. Regia di Fisher Stevens, con Leonardo DiCaprio. 2016, 95 minuti, USA.

Before The Flood” è un fedele ed equilibrato ritratto dell’odierna situazione ambientale. Leonardo DiCaprio, ambasciatore ONU contro i cambiamenti climatici dal 2014, si è impegnato per oltre tre anni nella produzione di un documentario che mostra luci (pochissime) e ombre (moltissime) che il processo economico mondiale getta sull’ecosistema globale.

Biglietto 1 WEB scrittePer il prossimo Natale, Iscos Lombardia ha scelto di predisporre gratuitamente 4 tipi di biglietti augurali (il tema è la solidarietà internazionale) a tutte le Strutture che abbiano intenzione di adottarli, a patto che queste facciano una donazione volontaria.

003 65

Iscos Lombardia parteciperà per la prima volta, il 2 aprile 2017, alla Milano Marathon. Attraverso la maratona e “Rete del Dono”, il più grande portale per la raccolta fondi online, Iscos vorrebbe ricavare almeno 5000 euro di donazioni per sostenere il progetto “Perù: latte fonte di vita”. Questa cifra permetterebbe di acquistare kit di sementi e mangimi, indispensabili per realizzare dei corsi di formazione per i ragazzi della zona di Pucayacu, e l’acquisto di 2 vacche che regaleremo ai partecipanti del corso.