È pubblicazione di questi giorni quella del rapporto globale sui salari stilato dall'ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Il periodo di analisi abbraccia il 2014 e il 2015. Partendo dal presupposto che il tema è parte centrale delle preoccupazioni legate all'economia dell'Eurozona, il report affronta soprattutto tre questioni: la situazione globale dei salari, le discriminazioni e le politiche per contrastarle.

Ha ormai preso il via da due settimane il Labour Film Festival. Iscos Lombardia vi segnala 2 imperdibili proiezioni.

L'appuntamento è per giovedì 25 settembre.

Vi segnaliamo un nuovo evento promosso dalla CISL di Sondrio: la conferenza dal titolo “Rebus Medio Oriente: tra macerie e ricostruzione” a cui ISCOS Lombardia, Anolf ed FNP parteciperanno. L'appuntamento è per il 18 settembre 2014 alle ore 14.30 a Morbegno presso l'Aula Magna “E. Vanoni” di via Ambrosetti 32.

Dopo una breve pausa estiva ritorniamo più attivi che mai per segnalarvi un'iniziativa che si terrà dall'8 settembre al 9 ottobre 2014 presso il Cinema Teatro Rondinella in Viale Matteotti 425 a Sesto San Giovanni: il LABOUR FILM FESTIVAL.

È notizia di questi giorni che, dopo 27 anni dalla legge 49/1987 e dopo il susseguirsi di vari mandati di governo, il primo di agosto il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge (Ddl) “Disciplina generale sulla cooperazione allo sviluppo”. Sembra essere parere diffuso che la nuova legge rappresenti una vera e propria rivoluzione.

Non possiamo esimerci dal denunciare le tragedie occorse in questi giorni. E tributare il nostro omaggio alle famiglie delle vittime osservando un minuto di silenzio oggi alle ore 12.

AEREO ABBATTUTO NEI CIELI DELL'UCRAINA

Lunedì 14 luglio 2014 Iscos parteciperà all'evento organizzato da Expo dei Popoli e Concord Italia a Firenze dal titolo ““Feeding the planet through democracy and diversity”.

Questo sarà l'ultimo numero vecchio stile della nostra newsletter. Stiamo effettuando un restyling e, a partire dalla prossima settimana, riceverete le nostre notizie in veste rinnovata.

Si sono concluse domenica scorsa le Olimpiadi di Sochi con una cerimonia di chiusura scoppiettante. Il podio delle medaglie, riportato anche dal Corriere dello Sport, vede, al terzo posto, il Canada con 25 medaglie vinte, la Norvegia al secondo posto a quota 26 e sulla vetta la Russia con 13 ori, 11 argenti e 9 bronzi per un totale di 33. Il sogno olimpico si è quindi concluso per molti atleti e per molti tifosi e non ci resta che aspettare altri 4 anni. Ma cosa stava succedendo nelle immediate vicinanze russe?

Il 12 marzo 2014 alle ore 15,30 nella sede CISL in Via Vida 10 a Milano, in occasione del terzo anniversario del progetto “Latte Fonte di Vita” in Perù, si terrà un incontro con Padre Giorgio Barbetta. 

Il Mondiale di calcio nel 2022 in Qatar sarà sicuramente un grande evento, ma cosa ci nasconde?
Secondo Amnesty International, nel 2012, i lavoratori stranieri in Qatar ammontavano circa alla cifra di 1,35 milioni. Ma quali sono le condizioni in cui sono costretti a lavorare? Qual è il prezzo delle nuove infrastrutture e degli stadi costruiti per il 2022?

Venerdì 7 febbraio 2014, data da ricordare: l'inizio delle Olimpiadi invernali di Sochi. Senza dubbio, la cerimonia è stata maestosa e ci ha raccontato parte della storia Russa. Ma cosa hanno omesso?

Venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 17.30 si terrà, presso la Libreria Popolare di Via Tadino in via A. Tadino 18 a Milano, la presentazione de “All'ombra del baobab -  Racconti di volontario in Africa” libro postumo di Eugenio Susani.

Si svolgerà la settimana prossima (dal 10 al 14 febbraio 2014) a Durazzo (Albania) la seconda parte del ciclo di formazione  per la creazione di una green radio digitale nell’ambito delle attività di Iscos Lombardia in Albania.