climate marchDal 30 novembre all'11 dicembre si terrà a Parigi la XXI Conferenza tra le Parti (comunemente chiamata COP21) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). L'obiettivo della conferenza è quello di concludere, per la prima volta in oltre 20 anni di mediazione da parte delle Nazioni Unite, un accordo vincolante e universale sul clima, accettato da tutte le nazioni.

sexyshoppingIl 1 di ottobre si è conclusa l'XXI edizione del Labour Film Festival che propone numerose pellicole che affrontano temi legati al mondo del lavoro, ai diritti e alla società.

Tra quelle proposte nell'edizione di quest'anno c'è anche il nostro consiglio del mese, il cortometraggio “Sexy Shopping” di Antonio Benedetto e Adam Selo:

albania expo2Dal 4 al 7 ottobre abbiamo ospitato a Milano una delegazione di studenti e rappresentanti del provveditorato all'istruzione di Berat (tra cui il provveditore stesso, Selman Hodaj) nell'ambito del progetto “Vivaio Scuole” di Expo Milano 2015.

Alcuni studenti sono stati ospitati in famiglie della provincia di Monza individuate grazie alla collaborazione con l'Istituto Olivetti di Monza (IPSEC) e con la Cisl Monza Brianza Lecco.
L'Istituto Olivetti di Monza aveva già collaborato con Iscos Lombardia nell'ambito del progetto “Albania domani” (progetto finanziato da Fondazione Cariplo) ricevendo due delegazioni di personale docente dall'Albania e mettendo a disposizione il proprio personale per effettuare delle sessioni di formazione a Berat.

ttip puzzle usa eu1

 

Il 10 ottobre scorso a Berlino si è svolta una grossa manifestazione (200 mila persone) di opposizione al TTIP. Ma che cos'è il TTIP? Cosa prevede? Perché è contestato?

Il TTIP è l'acronimo di Transatlantic Trade and Investment Partnership, ovvero un accordo di libero scambio tra Stati Uniti ed Europa. Se approvato, il TTIP creerebbe la più grande zona di libero scambio del pianeta in quanto le controparti (USA e UE) contano circa la metà del PIL mondiale.

Domenica 4 ottobre è iniziato il Gran Tour di Expo dei Popoli.

Il Grand Tour di Expo dei Popoli è un road show lungo tutta la Penisola per dar voce ai popoli contadini italiani e del mondo.

copertina addis ababaSi è svolta dal 13 al 16 luglio ad Addis Abeba, Etiopia, la terza conferenza internazionale sul finanziamento allo sviluppo. Sull'esito della conferenza sono stati espressi pareri positivi e pareri negativi, delusione e fiducia

Si è svolta dal 13 al 16 luglio ad Addis Abeba, Etiopia, la terza conferenza internazionale sul finanziamento allo sviluppo. Sull'esito della conferenza sono stati espressi pareri positivi e pareri negativi, delusione e fiducia

Quali sono i progetti di Iscos Lombardia in corso?

Quali sono i progetti di Iscos Lombardia in corso?

locandina encima de los 4000Per questo mese vi consigliamo la visione del film documentario “Encima de los 4000”, prodotto da Iscos Emilia Romagna in collaborazione con ISCOS PIEMONTE, ISCOS TOSCANA, FEMCA CISL EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA, PIEMONTE.

In occasione del ventennale della fine della guerra in Bosnia Erzegovina Anolf Milano, Iscos Lombardia, Progetto Thalia e la Cisl Milano vi invitano alla presentazione del libro “Ho visto sorgere il sole a Sarajevo” il 16 luglio alle ore 18.00 presso la Libreria Popolare di via Tadino.

È datato 10 giugno 2015 il Global Rights Index dell'ITUC (International Trade Union Confederation) che delinea, seguendo 97 indicatori riconosciuti a livello internazionale, la classifica del rispetto dei diritti dei lavoratori in 141 Paesi al mondo.

Quali sono i 10 Paesi peggiori?

È datato 10 giugno 2015 il Global Rights Index dell'ITUC (International Trade Union Confederation) che delinea, seguendo 97 indicatori riconosciuti a livello internazionale, la classifica del rispetto dei diritti dei lavoratori in 141 Paesi al mondo.

Quali sono i 10 Paesi peggiori?

Iscos Lombardia consiglia la visione di BIANCOfioreNERO. Come e dove avviene la produzione di fiori? Quali sono i problemi del settore? Come si può mantenere una dignità lavorativa in quel settore? Questi sono tutti temi trattati nel documentario di 30 minuti prodotto da Iscos Emilia Romagna “BIANCOfioreNERO”.