La Grande Scommessa

La Grande Scommessa (The Big Short), regia di Adam McKay con Christian Bale, Brad Pitt, Ryan Gosling, Steve Carell. 2015, 130 minuti.

Questo mese vi proponiamo “La Grande Scommessa”, film incentrato sul mondo della finanza: un universo sconosciuto da molte persone ma più vicino all’economia reale di quanto ci si aspetterebbe. 

La pellicola è stata proiettata nel corso di una delle serate del “Labour Film Festival”, promosso da CISL Lombardia, Acli, CGS Rondinella e svoltosi al “Cinema Teatro Rondinella” di Sesto San Giovanni dal 5 al 30 Settembre.

 

WP 20150611 11 10 44 Pro

In occasione della Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso si terrà, a Torino, il consueto Corso Attivisti Internazionali per operatori di Iscos, Anolf e Dipartimento Internazionale della CISL di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche aperto alla partecipazione di dirigenti sindacali della Cisl, operatori e volontari di associazioni e ONG delle regioni coinvolte.

bienvenidos iscos

Prima di andare in vacanza, un aggiornamento sulle ultime novità dal mondo Iscos Lombardia.

Rio giochi 2016.svg

Il Brasile è un Paese senza dubbio sotto i riflettori, mancano pochissimi giorni al fischio di inizio del più grande evento sportivo a livello mondiale: le Olimpiadi.

Il Paese è al centro di una nota e burrascosa vicenda di corruzione legata alla sua presidenza, ma forse non tutti sanno che…

 

Per questo mese vi consigliamo una lettura leggera ma impegnativa allo stesso tempo, “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella, un romanzo di veloce scorrimento ma dai temi scottanti.

bf3e4bf1566e4c56da12ec49e35cfd61 44796 e9b0cc7bab0d42809b6e9ab5158410dfInizia la seconda parte della fase dei gironi per gli europei di calcio 2016, e il 17 giugno alle 15:00 si sfiderà la nostra nazionale azzurra e quella svedese nella seconda partita del girone E.

Le due squadre si sfideranno sul campo da calcio, ma noi proviamo ad analizzare su altri campi le differenze dei Paesi che rappresentano oltre a quelle già riportate nella prima scheda pubblicata su questi Europei.

Per confrontare i diversi Paesi partecipanti agli Europei di calcio 2016 abbiamo utilizzato i seguenti parametri e fonti:

Index ITUC: L'indice redatto dalla Conferedazione Internazionale dei sindacati (ITUC) sul rispetto dei diritti dei lavoratori. L'indice ha una scala da 1 a 5, dove 1 significa "Irregolari violazioni dei diritti" (il migliore) e 5 (il peggiore) "Non garanzia dei diritti". Fonte: ITUC

FIFA ranking: fonte: FIFA

Libertà di stampa: fonte: Reporters sans frontieres

PIL procapite: fonte: wikipedia

Forma di governofonte: wikipedia

Popolazionefonte: wikipedia

Europei vintifonte: wikipedia

Percentuale di donne in parlamento: Inter-parliament Union

Anno di adesione all'Unione Europeafonte: wikipedia

 

downloadVenerdì 10 giugno hanno preso il via gli Europei di calcio 2016, quest'anno ospitati in Francia.

Come per i mondiali del 2014 e 2010, abbiamo deciso di seguire la manifestazione sportiva portando all'attenzione dati e caratteristiche di natura economica, politica e sociale dei Paesi che partecipano. 

banner 256Siamo felici di comunicare che è stato pubblicato il Bando Ordinario di Servizio Civile 2016 e Iscos Lombardia, in collaborazione con Associazione Mosaico, ospiterà una posizione presso la propria sede.

CHI PUO' FARE DOMANDA?

Possono fare domanda tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti. Per ulteriori condizioni clicca qui

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda è da presentare entro e non oltre le ore 14:00 dell'8 LUGLIO 2016. La domanda è da far pervenire ad Associazione Mosaico completa di tutte le sue parti consegnandola a mano presso la sede di Bergamo, attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC. Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Per maggiori informazioni contattando Associazione Mosaico sul sito www.mosaico.org o al 035 254140, oppure scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci al +39 02 89 355 540

 

Per leggere la scheda sintetica del nostro progetto clicca qui

Cos'è il Servizio Civile? clicca qui

 

INVITOFOCSIV conbanda CopiaDal 18 al 20 marzo si svolgerà a Milano la tredicesima edizione di "Fa' la cosa giusta!", la fiera degli stili di vita sostenibili.

Iscos Lombardia sarà presente all'evento insieme ad altre associazioni per sostenere la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" promossa ogni anno dalla Focsiv.

Show cooking sabato 19 ore 16.30-18.00 "Agrichef & riso solidale" con il riso della campagna e gli agrichef di Campagna Amica e Terranostra allo spazio Valcucine

HDR2015Il 15 dicembre scorso è stato presentato a Roma il Rapporto sullo Sviluppo Umano 2015 redatto dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). Come si evince dal titolo “Work for Human Development”, quest'anno il rapporto si concentra sull'importanza del contributo del lavoro nel processo di sviluppo umano.

12654678 1025832334140471 3157390953020490107 n

Giovedì 4 febbraio abbiamo incontrato Padre Giorgio Barbetta, il responsabile del progetto in Perù “Latte fonte di vita”. È stata una bella occasione per farci raccontare lo stato di avanzamento e le novità riguardo al progetto e quale sia la situazione in Perù e nelle zone del progetto.

Human poster itaCos'è che ci rende umani?
È questa la domanda posta all'interno del film documentario “HUMAN” di Yann Arthus-Bertrand (lo stesso autore di “Home”).