Per avere un quadro sullo stato dei diritti dell'uomo, della libertà di stampa e delle libertà politiche, segnaliamo i rapporti di Amnesty International e di Freedom House.

Il 21 maggio verrà presentato “Realizziamo un sogno – In ricordo di Franco Giorgi”. Alla presentazione del libro parteciperanno i figli di Franco, Irene e Davide, la moglie Iole, Il Segretario Generale della CISL Lombardia Osvaldo Domaneschi, il presidente di Iscos Mario Arca e, in collegamento telefonico dal Perù, Padre Giorgio Barbetta, responsabile del Seminario di Pomallucay e di tutte le attività in loco. Modererà Costantino Corbari.

Il libro raccoglie alcune testimonianze di Franco Giorgi e alcuni suoi scritti; racconte inoltre come sia nato “Latte: Fonte di Vita”, un progetto eco-sostenibile di cooperazione allo sviluppo per migliorare la qualità della vita delle comunità locali.

Dopo che il 18 aprile scorso si è verificata l'ennesima strage di migranti, con un numero di dispersi compreso tra le 700 e le 900 persone, il problema della migrazione clandestina è tornato in primo piano nell'agenda dell'Unione Europea.
Il 23 aprile, per far fronte a questa emergenza, si è riunito il Consiglio Europeo per una sessione straordinaria. Ecco i punti principali dell'incontro.

Secondo appuntamento dell'evento “I Re della Terra”: sabato 18 aprile 2015 a Napoli.
Nella Sala Compagna di Castel dell'Ovo, dalle ore 21.00, Tristam Stuart, Frankie hi-nrg mc e altri discuteranno della possibilità di avere uno stile di vita alternativo che sfidi il consumismo.

L'International Crisis Group ha pubblicato l'8 aprile un rapporto sulla condizioni di vita della donna in Pakistan.

Iscos, per Expo dei Popoli: laboratori didattici sui temi della sovranità alimentare e dello sviluppo sostenibile a Senigallia e Bari.

Come di consuetudine negli ultimi anni, si è recentemente svolta l'iniziativa chiamata “In Treno per la Memoria”. Quest'anno ha partecipato anche Chiara Levati di ISCOS Lombardia e abbiamo colto l'occasione per farle qualche domanda e raccogliere le sue impressioni dopo il viaggio.

Israele: quali saranno le prospettive dopo le elezioni nel Paese, in Medio Oriente e nel contesto internazionale?

Pride (Regia di Matthew Warchus. Anno 2014. Genere: drammatico, commedia).

Anche a causa della crisi economica, negli ultimi tempi, si è assistito ad un processo di ostracismo nei confronti dei sindacati in molte aree del mondo.

Il 21 marzo 2015, alle ore 20,30 presso il Palazzo Ducale di Genova si terrà l'evento “I Re della Terra” su diritto al cibo e sovranità alimentare. Tra gli ospiti: l'economista Andrea di Stefano, il rapper Frankie Hi-Nrg Mc e il comico Diego Parassole.

“Radio Green Albania” è nata dall'esperienza di Iscos Lombardia in Albania grazie ai progetti “Preserve and enhance sustainable tourism between Lalzy Bay and Berat” e “Albania Domani” per sensibilizzare le persone e soprattutto i giovani sulle potenzialità del turismo eco-sostenibile e metterle in guardia contro i rischi della cementificazione selvaggia che hanno già colpito alcune parti della costa albanese.