cover made in china blur 900x215

riso

Iscos Lombardia presente nella campagna Focsiv “Abbiamo riso per una cosa seria”

I fondi raccolti andranno a sostegno del progetto “Latte fonte di vita”

Anche quest'anno Iscos Lombardia è presente in prima linea nella campagna“Abbiamo riso per una cosa seria”, iniziativa della Focsiv con la quale s’intende promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare.

I pacchi di riso italiano Fai, produzione dei soci Coldiretti, verranno distribuiti attraverso i canali delle organizzazioni di cooperazione e volontariato internazionale.
In particolar modo Iscos Lombardia utilizzerà le donazioni ricevute per sostenere le famiglie di contadini e allevatori di Pucayacu, sulla sierra andina del Perù nell’ambito del progetto “Latte fonte di vita”.

IMG 1893

Proprio una bella notizia! Entreranno nel vivo in questi mesi i progetti “RIGHTS FOR YOUTH -  IL LAVORO DIGNITOSO CREA LO SVILUPPO UMANO. FORMAZIONE PROFESSIONALE E CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ DI LAVORO IN MOZAMBICO (TETE)” e “V.E.T.R.O. - Vivere, Edificare, Tutelare, Rispettare, Operare” a Chimbote, in Perù. Il primo prevede la collaborazione con Iscos Emilia Romagna, Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Consilmo, Ifpelac, OMR e Comune di Reggio Emilia, mentre il secondo con Anolf, Filca e Cisl del territorio di Monza Brianza Lecco, l'associazione Luz y Alegria e la Institución Educativa Don Bosco Constructor. 


Ma di cosa si tratta?

maratona 640x356

Ti sei appuntato il 7 aprile 2019  nella tua agenda? Non dimenticare la Milano Marathon con Iscos Lombardia!

Sostieni il progetto “Di corsa con Benjhi e la sua classe” 

Dai l'opportunità ad una classe di 15 ragazzi di Chimbote, in Perù, di portare a termine l'anno scolastico  specializzandosi in edilizia o in mosaico. Sostenendo Benjhi e i suoi compagni e correndo con noi alla Milano Marathon 2019 diventerai protagonista di un cambiamento positivo: darai loro l'opportunità di concludere l'anno scolastico. 

Forma una squadra di 4 persone e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Correrete 10km a testa circa e insieme concluderete l'intero percorso della maratona.

Sei un runner solitario? Non importa! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e provvederemo noi ad inserirti in una squadra. 

Correre non ti basta o non fa per te?

Puoi contribuire a dare un futuro migliore a questi ragazzi  donando o attivandoti in prima persona e diventando un nostro fundraiser: apri la tua raccolta fondi dalla pagina di Rete del Dono e scegli il progetto “DI CORSA CON BENJHI E LA SUA CLASSE!”.

Vuoi qualche idea per preparare al meglio la gara?

9788845910449 0 200 0 0

Per questo mese di gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, vi consigliamo la lettura di “In quelle tenebre” di Gitta Sereny.

Pubblicati nel 1971 sul Daily Telegraph Magazine, i colloqui tra la giornalista Gitta Sereny e Franz Stangl, comandante di Sobibor e Treblinka tra il 1942 e il 1943, sono un documento di grande importanza. Innanzitutto perché Stangl resta l'unico comandante di un campo di sterminio portato in tribunale e poi perché si tratta di una personalità complessa, tormentata, tutt'altro che monocromatica.

Giuanito Natale.png


Non sai cosa regalare a Natale? Sei alla ricerca di un'idea diversa dai soliti regali?Abbiamo due belle idee! Regala un corso di fotografia, video, web o grafica e animazione 3D presso la scuola RAWMaster, in Corso di Porta Ticinese 69 a Milano. Grazie alla promozione “corsi solidali” una parte della tua iscrizione andrà a sostegno del progetto “Latte Fonte di Vita”. Altrimenti, fai una donazione per il progetto “Di Corsa con Benjhi e la sua classe”.Come fare? Scoprilo dopo il “leggi tutto”.

 

146892 md

Il 10 dicembre si è celebrato il settantesimo anniversario dalla ratifica della Dichiarazione dei diritti universali firmata a Parigi nel 1948. L’applicazione di alcuni principi, come la lotta alla povertà, ha mostrato importanti passi avanti a livello globale mentre altri stanno vivendo una regressione negli ultimi anni.

51TfNDuGgaL. SX339 BO1204203200

Natale è alle porte e questo mese il consiglio di lettura è anche un’ottima idea regalo se avete degli amici runner! Questo libro consiglia una canzone per ogni percorso, per ogni gara e maratona. Una sinfonia che ci accompagnerà in ogni situazione. 

Volete ulteriori motivazioni per correre oltre all’ottima musica? Sposate una buona causa! Benjhi e la sua classe hanno bisogno della vostra generosità, delle vostre gambe e dei vostri polmoni!

Per saperne di più, clicca qui

 011

“Cari amici”, così inizia la lettera che ci ha mandato Maria Sole dal Perù. Lei e suo marito Gabriele si sono trasferiti un anno fa a Pucayacu con la loro bimba, Chiara, per seguire le attività del progetto “Latte fonte di vita”. Lì hanno avuto il loro secondo figlio, Gabriele. “Dopo un anno […] ci teniamo a farci sentire e a darvi notizie. Siamo contenti di seguire quest'avventura con i ragazzi.”Ringrazia. Ringrazia per il sostegno economico che grazie a voi riusciamo a dare: “Grazie… grazie del vostro sostegno economico. Noi e i ragazzi ve ne siamo molto grati… GRAZIE...” Sono fissi a Pucayacu e seguono il progetto in tutto e per tutto: dalla coltivazione, all'allevamento per finire con la produzione del formaggio.

146567 md

La garante per i diritti dell’infanzia, Filomena Albano, ha espresso preoccupazione alla commissione Affari Costituzionali in seguito all’approvazione del Decreto Sicurezza in Senato, il 7 novembre. Tra i nodi principali ci sono quello dei minori le cui famiglie si trovano all’interno degli hotspot e quello dei minorenni prossimi alla maggior età.

IMG 20181023 121554

Cisl e Iscos Lombardia ne hanno discusso con Han Dongfang, attivista e fondatore del primo sindacato indipendente in Cina

Milano, 23.10.2018

Sono già 641 le imprese italiane controllate da 300 gruppi cinesi o di Hong Kong. Oltre 30mila i dipendenti coinvolti. Quali prospettive per la tutela dei lavoratori? In occasione della sua visita eccezionale in Italia, Cisl e Iscos Lombardia hanno organizzato questa mattina un incontro con Han Dongfang, attivista sindacale cinese e fondatore del primo sindacato indipendente in Cina durante le dimostrazioni di Piazza Tienanmen nel 1989.

locandina Per un figlio

Siamo in una provincia del nord Italia e una mamma srilankese e un figlio nato e cresciuto in Italia mettono in scena una relazione segnata da molti conflitti, tra loro regna il silenzio. La madre è impegnata in una lotta per sopravvivere in un Paese al quale non si sente di appartenere, mentre il figlio fa esperienza di un'ibridazione culturale che non riesce a far capire alla madre.

FAW VW Sept 2018

La situazione dei lavoratori della Volkswagen nella città di Changchun continua a non essere rosea. Alla fine dell'anno scorso, infatti, la casa automobilistica ha assunto circa mille dei lavoratori che prima lavoravano attraverso l'agenzia ma, quella che sembrava essere una vittoria si è rivelata una fregatura.

 

Il 28 settembre scade il termine per presentare la domanda per fare il volontario in servizio civile ad Iscos Lombardia. Perché farlo qui? Lasciamo rispondere direttamente i nostri volontari!