cover made in china blur 900x215

diario di viaggio

L'esperienza di volontariato delle nostre #MosaicoGirls sta volgendo al termine.

Il rientro in Italia si sta avvicinando e subentrano tanti pensieri, non è semplice spiegare tutto quello che si prova. Questi sono i pensieri di Giorgia in questi giorni, vi lasciamo alle sue parole.

69463746 2297014777072649 4720939545372131328 o

L'associazione “JADAR” con il supporto di Iscos Lombardia, il Comune di Bratunac e Iscos Emilia-Romagna, ha realizzato 6 workshop di decoupage per le donne delle comunità locali di Konjević Polje in Bosnia Erzegovina.

WhatsApp Image 2019 11 12 at 18.27.53

Eccoci tornati con un nuovo diario di viaggio!
 
Giorgia e Camilla stanno bene, sarebbero dovute rientrare in Italia il 9 novembre ma, come vi anticipavamo nel precedente #MosaicoGirls – diario di viaggio n.3, hanno confermato la loro intenzione ed hanno  deciso di prolungare la loro esperienza di volontariato a Chimbote.

151278 md

In molti paesi del mondo sempre più bambine e bambini aspirano a diventare youtuber.
Nel 2018 al primo posto nella classifica dei guadagni della piattaforma video c’era uno statunitense di sette anni, diventato famoso con le recensioni di giocattoli. Negli ultimi tempi YouTube è stato al centro di polemiche per la scarsa capacità di proteggere i più piccoli e perché il suo algoritmo considera il tempo di visualizzazione una priorità assoluta, a scapito di qualsiasi altra valutazione.
 
Vi lasciamo qui il link al video del Guardian.
Buona visione! 
 

01 S Teresita

Abbiamo ricevuto qualche giorno fa una bellissima lettera da Erica, responsabile della casa famiglia di Santa Teresita, sede del progetto "Bienvenidos amigos como estàn?", dove si occupa di disabili e anziani abbandonati.
 
“ La casa di Santa Teresita “cammina” portata dai tanti poveri che ne hanno bisogno” ci scrive Erica, ci racconta che in tutto i pazienti fissi sono 32 divisi tra pazienti cronici, bimbi disabili e tutti i piccoli che ogni giorno sono lì per un pasto caldo e per passare qualche ora a giocare insieme,  trovando qualcuno che si prenda cura di loro.

Natale
 
Per le prossime festività natalizie, Iscos Lombardia ha predisposto 7 diversi biglietti augurali sul tema della solidarietà internazionale e con immagini dai nostri progetti in Perù.

diario di viaggio n.3

Prosegue l'esperienza delle nostre #MosaicoGirls a Chimbote.

Giorgia è nel pieno della sua attività di mosaicista e Camilla è un' ottima volontaria negli asili e doposcuola di Chimbote.

mosaico
Eccoci tornati con il diario di viaggio n. 2! 
Andrea, nostro referente a Chimbote e volontario di Operazione Mato Grosso, ci racconta le prime avventure delle nostre #MosaicoGirls! 
“Le ragazze si sono ben inserite” dice Andrea “Giorgia è più espansiva, Camilla un pochino più timida, ma entrambe si trovano molto bene e si sono adattate alla nuova realtà.”

Inauguriamo la nostra rubrica, #MosaicoGirls!!! Una specie di diario di viaggio…Sì, perché settimana scorsa Giorgia e la sua amica Camilla sono partite alla volta di Chimbote, in Perù, per effettuare un laboratorio di mosaico previsto nell’ambito del nostro progetto V.E.T.R.O.!


Chi sono le nostre due protagoniste?

DSC 0933 Pano 2

Il 10 ottobre le nostre #MosaicoGirls, Giorgia e Camilla, sono partite per il Perù. 
Un viaggio di volontariato operativo come mosaiciste, direzione Chimbote! 
 
Racconteremo la loro esperienza attraverso i nostri social, con foto, video e testimonianze che loro ci invieranno in diretta dalla casa Don Bosco. 
Lì insegneranno ai ragazzi che frequentano la scuola le tecniche del mosaico. 
 
Il nostro lavoro in Perù prosegue attraverso i progetti già attivi in loco e anche attraverso nuove idee e collaborazioni che stanno nascendo proprio in questi giorni. 
 
Padre Giorgio, responsabile in loco di Operazione Mato Grosso, ci ha aggiornati in una delle recenti telefonate sull'andamento delle attività. 

150573 md

La distribuzione di pasti nel reparto La nave di San Vittore, a Milano, ottobre 2017. (Nanni Fontana)

Nel giro di dodici ore Lorenzo Sciacca è passato dall’essere un rapinatore di banche condannato a decine di anni di carcere all’essere un uomo libero. Nei due anni successivi alla scarcerazione è passato dall’essere un criminale con quasi vent’anni di prigione alle spalle all’essere uno che per lavoro tenta di evitare che le persone facciano casino e finiscano dietro alle sbarre. O che, se ci finiscono, prova a trovare una mediazione tra loro e le vittime. 

Un articolo di Giuseppe Rizzo, giornalista di Internazionale, di cui vi consigliamo la lettura.

Qui il link all'articolo completo

 
 

Viaggio della memoria

Iscos Lombardia ritorna in viaggio insieme ad Iscos Emilia Romagna dal 30 ottobre al 4 novembre 2019 in un percorso della Memoria in Bosnia per riscoprire la storia di questo Paese che come ente di cooperazione abbiamo imparato a conoscere e a sostenere attraverso i progetti di solidarietà, di promozione del lavoro dignitoso e di ricostruzione nella fase immediatamente successiva alla guerra.

70639599 1374776079365707 1899907967688376320 n

Oltre 400 studenti di terza, quarta e quinta superiore dell’Istituto di istruzione superiore Giovanni Falcone hanno partecipato, nelle giornate del 16 – 18 e 23 settembre, al laboratorio didattico proposto da
Iscos Lombardia,  partner del progetto “Volti” di cui Anteas, l’associazione di Volontariato della terza età, è capofila.
 
Le mattinate sono trascorse all'insegna del volontariato, coinvolgendo i ragazzi in un quiz,
il LO SAPEVI CHE…?,  dedicato ai temi del servizio volontario universale, del servizio volontario europeo, delle migrazioni e delle principali normative che, nel nostro Paese, regolano le possibilità di cimentarsi come volontario in uno dei tanti enti ed associazioni del territorio.
L'obiettivo del progetto Volti è infatti di promuovere un nuovo modello di volontariato che veda come protagonisti attivi i giovani, gli over 65 e i cittadini stranieri. Per questo, Anteas Lombardia, attraverso le proprie sedi territoriali e i suoi partner come Iscos e Anolf, in questi mesi sta promuovendo nei territori di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova iniziative, momenti di incontro, convegni e laboratori di partecipazione attiva da parte di cittadini e studenti.

IMG 20190912 204943

Si è tenuto ieri sera, 12 settembre 2019, “Alla scoperta di El Salvador”, l’evento finale del progetto di Iscos “Humedal Vivo – Gestione ambientale partecipativa della Zona Umida del Cerron Grande attraverso l’economia inclusiva, responsabile e sostenibile”. Un'iniziativa per conoscere El Salvador ed i risultati di questo importante progetto di cooperazione internazionale finanziato dall'Agenazia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Ci siamo concessi un’esplorazione attraverso le attività, gli obiettivi e i risultati dell’intervento e abbiamo goduto del cibo tipico e dello spettacolo di banda e majorette.