contentmap_module
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura

ISCOS LOMBARDIA PRESENTE ALLA MILANO MARATHON 2019

003 13 tagliata

Prendi l'agenda e segna la data: 7 aprile 2019. Non ci sono scuse per mancare alla Milano Marathon 2019!

Iscos Lombardia ci sarà!


Scegli di correre con noi e dai l'opportunità ad una classe di 15 ragazzi di Chimbote, in Perù, di completare l'anno scolastico e specializzarsi in edilizia o in mosaico. Dai loro l’opportunità di imparare un mestiere e acquisire abilità che potranno mettere a servizio della loro comunità per rendere il luogo in cui vivono più accogliente e sicuro.

ISCOS LOMBARDIA PRESENTE ALLA MILANO MARATHON 2019

003 13 tagliataPrendi l'agenda e segna la data: 7 aprile 2019. Non ci sono scuse per mancare alla Milano Marathon 2019!

Iscos Lombardia ci sarà!


Scegli di correre con noi e dai l'opportunità ad una classe di 15 ragazzi di Chimbote, in Perù, di completare l'anno scolastico e specializzarsi in edilizia o in mosaico. Dai loro l’opportunità di imparare un mestiere e acquisire abilità che potranno mettere a servizio della loro comunità per rendere il luogo in cui vivono più accogliente e sicuro.

Slavery IT

Si celebra il 7 ottobre in tutto il mondo l'11a Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso.


Da quando è stata istituita nel 2008, decine di milioni di persone si sono mobilitate per difendere i diritti sindacali ed il lavoro dignitoso. In accordo con il tema scelto quest'anno, “Cambiare le regole”, i sindacati di tutto il mondo chiederanno con determinazione e all'unisono giustizia sociale e lavori dignitosi per tutti.

Il tema globale di quest'anno, "Cambiare le regole", mette in evidenza l'ingiustizia profondamente radicata nel sistema economico mondiale e la riduzione dello spazio democratico e il deterioramento dei diritti dei lavoratori in molti paesi, una situazione documentata nell'Indice globale delle Diritti della CIS (Confederazione Internazionale dei Sindacati) https://www.ituc-csi.org/indice-global-de-los-derechos-de-20302

Anche quest'anno, i sindacati e gli altri movimenti progressisti si mobiliteranno in vista del 7 ottobre per recuperare spazio democratico e rivedere le regole dell'economia globale attraverso organizzazione di eventi, campagne e difesa di un mondo migliore.

Il compito più grande del sindacato è difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in tutto il mondo, e la Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso è una grande opportunità per diffondere il messaggio sindacale in maniera ancora più forte e più chiara per sostenere la solidarietà globale.

Quest'anno nella stessa data si terranno anche le elezioni presidenziali in Brasile, ed in questa occasione i sindacati intensificheranno la richiesta dell'ex presidente Lula di essere scarcerato. Lula è stato condannato ingiustamente a 12 anni di carcere e, nonostante sia il candidato più popolare, gli è stato impedito di candidarsi alle elezioni.

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso, visita il sito ITUC-CSI:
https://www.ituc-csi.org/7-october-world-day-for-decent?lang=en

Area geografica di intervento: Albania

Descrizione progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un corso di formazione professionale per diventare educatori ed istruttori cinofili ed è rivolto a 12 ragazze e ragazzi di età compresa tra 15-30 anni che vivono neldistretto di Durazzo.

DSCF4152 ridimensionata x sito

Segnati la data sull'agenda: 8 aprile 2018Milano Marathon ed Iscos Lombardia sarà presente per il secondo anno!

Corri con noi a sostegno di “Run2build” per costruire una casa ad una famiglia povera del Perù.

Perché? Scoprilo nel video in cui Padre Giorgio Barbetta, responsabile del progetto in loco, fa il punto su quanto fatto grazie alla Milano Marathon 2017 e spiega cosa si farà con quella del 2018. 

Il progetto si situa a Pucayacu, un paesino nelle Ande peruviane nel distretto di Ancash, zona di “Perù: Latte fonte di vita”.


L'obiettivo principale è quello di assicurare assistenza sanitaria agli anziani della zona per garantire loro una vecchiaia gradevole e serena, nonostante la loro condizione sociale che li relega ai confini della società.

DSCF3963

copia ridottaAnche quest'anno Iscos Lombardia sostiene la campagna di raccolta fondi "Abbiamo riso per una seria" promossa dalla FOCSIV a sostegno dell'agricoltura familiare. L’obiettivo è promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare. Iscos destinerà il ricavato della campagna al progetto in Perù “Latte fonte di vita a Pucayacu”, che si propone di realizzare corsi di formazione su agricoltura e allevamento per i ragazzi residenti nella zona, acquistare kit di sementi e mangimi e comprare 2 vacche da latte per i partecipanti. 

DSC 0433 COPIA

 

Domenica 2 aprile Iscos Lombardia ha partecipato alla Milano Marathon 2017, ma, ANCHE SE LA MARATONA È CONCLUSA, LA RACCOLTA FONDI CONTINUA FINO AL 30 DI APRILE!

PARTECIPA E DACCI UNA MANO AD ACQUISTARE DEI KIT DI SEMENTI E DUE MUCCHE! CI SERVIRANNO PER FORMARE ALTRI RAGAZZI E DARE LORO UNA POSSIBILITÀ PER IL FUTURO.

 

01 Panorama Pucayacu Sito

Quest'anno ci siamo lanciati in una nuova sfida e abbiamo bisogno di te!!!

Abbiamo deciso di partecipare per la prima volta alla MILANO MARATHON 2017 che si terrà il prossimo 2 aprile e avrà un percorso circolare di 42 km che partirà da Corso Venezia, all'interno dei Giardini Montanelli.

L'obiettivo è ambizioso: raggiungere, grazie alla vostra generosità e soprattutto al vostro atletismo, 5000€ di donazioni da destinare al nostro progetto “Perù: Latte fonte di vita” per l'acquisto di kit di sementi e mangimi che utilizzeremo per realizzare dei corsi di formazione per i ragazzi della zona di Pucayacu -un paesino in mezzo alle Ande nella provincia di Ancash- e di 2 vacche faranno parte di quelle che regaleremo ai partecipanti al corso.

Radio Green Albania nasce grazie ai progetti “Preserve and enhance sustainable tourism between Lalzy Bay and Berat” (finanziato da CEPF) e “Albania Domani” (finanziato da Fondazione Cariplo).

Il suo scopo è coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie e i giovani in campagne di informazione e sensibilizzazione sul turismo eco-sostenibile e sui rischi della cementificazione selvaggia che ha già colpito molte parti della costa albanese. 

La radio si pone anche l'obiettivo di stimolare la partecipazione della società civile albanese allo sviluppo turistico sostenibile attraverso la promozione dell'associazionismo soprattutto tra i giovani e la creazione di opportunità lavorative in questo settore.

10292385_703413243039976_5640471000551039660_n.jpg

Il progetto di ISCOS Lombardia ha l’obiettivo di sostenere l’istruzione primaria dei bambini del Niger attraverso la presenza continuativa di insegnanti qualificati, l’acquisto di libri e materiale scolastico e l’organizzazione di attività conoscitive extra-scolastiche quali gite e programmi di educazione ambientale.

niger.jpg

Iscos Lombardia collabora da diversi anni con il PGFTU - Sindacato di Gerico -  per promuovere l'associazionismo, la partecipazione femminile alla società civile e all'interno del sindacato e la nascita di micro-attività imprenditoriali. Nell’ultimo anno ha sostenuto, in particolare, attività di formazione e capacity building del dipartimento donne del PGFTU.

P1010101.JPG

Progetto eco-sostenibile di cooperazione allo sviluppo, “Latte fonte di vita” punta a fornire nuove competenze agrarie ai giovani del luogo: grazie a ciò, si può evitare che questi emigrino nelle grandi città o, peggio, vengano assoldati nelle piantagioni di coca.

progetto_peru.png

Qui riportiamo un elenco dei progetti realizzati da Iscos Lombardia dal 2005 al 2008 in Asia. Riportiamo il Paese, la città, l'anno, il titolo e una breve descrizione di ogni progetto

Sottocategorie