IMG 20190411 WA0021

Sono oltre 70 gli studenti di terza, quarta e quinta superiore dell’Istituto scolastico Baratta di Voghera che questa mattina hanno partecipato al laboratorio didattico proposto da Iscos Lombardia, l’istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo promosso dalla Cisl, partner del progetto “Volti” di cui Anteas, l’associazione di Volontariato della terza età, è capofila.

Proseguono i laboratori nell’ambito del progetto “Volti” di Anteas Lombardia

IMG 20190402 WA0032

Proseguono i laboratori di Iscos, Anolf e Anteas Lombardia nelle scuole delle  città lombarde coinvolte dal progetto “Volti”, che mira a “rafforzare e promuovere un nuovo modello di volontariato inclusivo che punti sul protagonismo della fascia giovanile della popolazione, degli over 65 e degli stranieri”.

ghisleri

Si è tenuto mercoledì 20 marzo 2019 il laboratorio sul tema del volontariato, realizzato nell’ambito del progetto VOLTI – Volontariato Operativo in Legame Territoriale Intergenerazionale, presso l’istituto superiore Ghisleri di Cremona che ha coinvolto circa 70 studenti.

Marathon

Anche quest'anno grande partecipazione alla Milano Marathon!

Vogliamo ringraziare tutti i nostri runner, cuore pulsante dell'evento. Anche questa volta avete partecipato numerosi (ben 32 staffettisti) e avete dato il meglio di voi realizzando ottimi tempi nella staffetta.

Un grande grazie va anche a tutti voi volontari che domenica siete stati con noi e ci avete aiutato a realizzare l'evento nel migliore dei modi. Siete stati di grande aiuto!

Grazie a tutti voi donatori che avete contribuito con grandi gesti di solidarietà a sostenere il nostro progetto “Di Corsa con Benjhi e la sua Classe”. Grazie! Senza di voi non sarebbe possibile realizzare tutto ciò.

Ringraziamo anche coloro che hanno deciso di sponsorizzare la partecipazione alla Maratona:

Cisl Monza Brianza Lecco

Fnp Lombardia

Cisl Sondrio

Fim dei Laghi

Fasen – Fondo attività servizi sociali per i lavoratori delle aziende del settore energia – Eni

Lavoratori e delegati sindacali di Solvay

Lavoratori di Ubi Banca

GRAZIE!!!

Ma… non è finita qui!

La raccolta fondi per aiutare Benjhi e i suoi amici continua fino al 7 maggio!

Continuate ad aiutarci! Come? Basta una piccola donazione su Rete del dono

 

locandina radiografia de un crimen

Il nostro consiglio di visione di questo mese è un film argentino, disponibile anche con i sottotitoli in inglese, “El patrón: radiografia de un crimen” (in inglese “The boss: anatomy of a crime”). La pellicola tratta del tema della schiavitù moderna dando uno spaccato della vita di un impiegato presso una macelleria vittima di angherie e sfruttamento perpetrati dal suo capo o, per meglio dire, dal suo padrone.

4 squadre sono formate da lavoratori e delegati sindacali di Solvay, Ubi Banca e Fondo Fasen Eni

Staffetta1000

A sostegno del progetto di Iscos Lombardia correranno domenica 7 aprile alla Milano Marathon anche i lavoratori e i delegati sindacali della Solvay (2 squadre), di Ubi Banca (1 squadra) e del Fondo Fasen Eni (1 squadra). In totale saranno ben 8 le squadre, 32 i runner che si passeranno il testimone lungo i 42 km di corsa. Il loro obiettivo? Aiutare quindici ragazzi tra i 13 e 16 anni di Chimbote, in Perù, a completare gli studi, imparare l’arte del mosaico e specializzarsi in edilizia o falegnameria, grazie al progetto “Di corsa con Benjhi e la sua classe”, che noi di Iscos Lombardia abbiamo lanciato per la Milano Marathon 2019.

“Per il terzo anno partecipiamo alla Milano Marathon con un progetto dedicato al Perù, un Paese storico della nostra attività di cooperazione internazionale”, spiega Marta Valota, direttore di Iscos Lombardia. “In Perù il 22,7% della popolazione vive sotto la soglia di povertà – aggiunge -. Il tasso di dispersione scolastica è molto elevato, soprattutto tra le fasce meno abbienti che studiano in media due anni e mezzo in meno di chi ha una condizione economica famigliare stabile. Quasi il 30% dei giovani tra i 5 e i 17 anni sono impiegati in attività di lavoro informale, un dato che si aggrava se affiancato ai bassi investimenti del governo nel settore dell’istruzione che corrispondono a solo il 3,8% del Pil”.

Iscos Lombardia invita tutti i runner solidali a correre per i ragazzi di Chimbote, ma si può sostenere il progetto anche cercando “Di corsa con Benjhi e la sua classe” sulla pagina di Rete del dono e versando un contributo per l’acquisto di quaderni, di matite, di attrezzature per i laboratori di mosaico o per sostenere lo stipendio degli insegnanti.

50 grazie risottata piccola

Ieri abbiamo passato una bellissima serata! 50 volte grazie a voi che avete scelto di dire NO al razzismo insieme a noi di Iscos Lombardia e di sostenere la formazione e il lavoro dei giovani di Pucayacu in Perù!

In occasione della settimana d'azione contro il razzismo (18 – 24 marzo) Iscos è lieta di presentarvi:

RISOTTATA SOLIDALE e MIGRANTOUR!

Non perdete l'occasione di “risottare” con noi e di partecipare ad una fantastica passeggiata multiculturale:

“Porta Venezia: dai Promessi Sposi al Corno d'Africa”

Segnatevi questa data: 21 marzo 2019! Vi ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 18 marzo 2019!

Vi lasciamo alla lettura di una piccola spiegazione del tour che andremo a svolgere.

IMG 20190108 WA0003

Durante il nostro incontro con Padre Giorgio ad Albosaggia, il 18 febbraio 2019, abbiamo incontrato Andrea ed Eli di Operazione Mato Grosso. Loro si occupano della gestione della casa che accoglie i ragazzi a Chimbote, in Perù. 

 Attraverso le loro testimonianze, che ci hanno permesso di immedesimarci in questa realtà, abbiamo conosciuto le storie di alcuni di questi ragazzi. Vi lasciamo alla breve lettura delle storie di Kevin e Benjhi.

145672 sd

Nel mese della festa della donna il nostro consiglio di visione è un documentario di Internazionale

“Le detenute statunitensi nella trappola della prostituzione”.

Orlando è una delle maggiori capitali dello sfruttamento della prostituzione. Il flusso dei turisti è ampio e alimenta questo tipo di mercato, spesso legato alle ex detenute. I magnati infatti sfruttano un difetto del sistema penitenziario statunitense per fortificare la propria attività illecita.

RISOTTATA giusta

In occasione della settimana d'azione contro il razzismo (18-24 marzo) Iscos Lombardia ha organizzato la risottata solidale per parlare dei suoi progetti di cooperazione allo sviluppo in Perù e della campagna Abbiamo riso per una cosa seria

ISCRIVITI QUI !!! 

Dopo il MIGRANTOUR* ci sposteremo in gruppo da Via San Gregorio 5 (Zona Lima) alla Biofficina di Via Signorelli in Chinatown continuando così il viaggio migrante tra i quartieri multietnici di Milano prima di risottare insieme!

Per informazioni non esitate a contattarci!

 

*La passeggiata è offerta da Migrantour Viaggi Solidali all’interno del progetto “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città” con capofila Acra, co-finanziato dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

BLACKSHEEPPOSTER

Ecco il nostro consiglio di visione per la newsletter di febbraio!
Si tratta di un documentario sul razzismo intitolato 
“Black Sheep, La Pecora Nera" candidato agli Oscar 2019!

Il documentario racconta la storia di Damilola Taylor, un ragazzo nigeriano di dieci anni, assassinato a Londra il 27 novembre 2000. L’omicidio cambia per sempre la vita di Cornelius Walker, che all’epoca aveva la stessa età, lo stesso colore della pelle e viveva nello stesso quartiere del giovane. La famiglia Walker, si trasferisce nell’Essex, in una zona abitata prevalentemente da bianchi e dopo aver subìto alcuni episodi di razzismo, Cornelius decide di diventare come i ragazzi che più lo odiano per farsi accettare.

Link al video! 

02 S Teresita

La casa di Santa Teresita a Pucayacu, un paesino sulle Ande peruviane nel distretto di Ancash, è in continua crescita e grazie al vostro sostegno e a quello della Fnp Cisl Lombardia portiamo avanti il progetto “Bienvenidos amigos, ¿cómo están?” e assicuriamo assistenza sanitaria ad anziani, a ragazzi disabili e alle loro famiglie. Il numero di persone bisognose è sempre in aumento e vi chiediamo una mano! Siamo alla ricerca di carrozzelle per gli ospiti di Santa Teresita. Se ne avete di usate (in buono stato), se conoscete persone, aziende, associazioni che potrebbero donarle, CONTATTATECI! Noi, insieme a tutti gli ospiti di Santa Teresita ne saremo felici!

IMG 20190218 163851 915

Fare la carità, regalare qualcosa che hai ti aiuta ad essere più felice, ti aiuta a sorridere… sono contenta di essere lì al taller con i ragazzi e fare quello che mi tocca, con la gente e con i bambini!”
Eli – Operazione Mato Grosso

Andrea Pedrini e sua moglie Eli ci parlano della loro esperienza a Chimbote, in Perù. È da ben 3 anni che vivono lì e si occupano del taller e di tanti ragazzi bisognosi che vivono in casa con loro.