ISCOS Lombardia (Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo) è l'organismo di solidarietà internazionale promosso dalla Cisl Lombardia.

Fondata nel 1988, ISCOS Lombardia è una associazione con un proprio statuto e realizza autonomamente progetti di sviluppo, di sensibilizzazione e promozione per il mondo e nei vari territori della Lombardia.

 

ISCOS Lombardia fa anche parte del network nazionale di ISCOS con cui collabora alla realizzazione di alcuni progetti. A livello nazionale, ISCOS esiste dal 1983, ha sede a Roma ed è costituita sotto forma di ONG (Organizzazione Non Governativa), mentre a livello regionale è articolata in 13 Comitati locali in altrettante regioni.

 

 

Le modalità di azione di Iscos sono le seguenti:

 

  • Realizzare nei Paesi poveri progetti di sviluppo in collaborazione con i partner locali intervenendo anche in situazioni di emergenza.

  • Realizzare azioni di sensibilizzazione in Lombardia sulle problematiche dello sviluppo partendo dai progetti attuati.

 Dal 1988 ad oggi, Iscos Lombardia ha realizzato circa 50 progetti di aiuto ai Paesi poveri del mondo in Africa, Asia, America Latina e Balcani nell’ambito del lavoro dignitoso, dello sviluppo locale, della sicurezza alimentare, dei diritti umani e civili.

 Gli strumenti utilizzati sono:

  • la formazione sindacale per facilitare l'organizzazione dei lavoratori, per aiutarli innanzitutto a conoscere i propri diritti ed quindi ad ottenerne il rispetto;

  • la formazione professionale per combattere il disagio sociale e costruirsi delle alternative di vita favorendo l'accesso al mercato del lavoro;

  • l'informazione e lo scambio culturale per combattere le discriminazioni e sconfiggere le paure ingiustificate, per promuovere una cultura delle pari opportunità, di salute e sicurezza nei posti di lavoro;

  • il dialogo sociale, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle istituzioni locali per la creazione di una società civile coesa.

La Presidente è Miriam Ferrari.

La sede di Iscos Lombardia si trova in Via Vida, 10 – 20127, Milano (Mi)

Per contattarci scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama lo 02/89355540

Scarica il nostro statuto                                                         Scarica il nostro flyer