Dal 31 ottobre al 2 novembre Iscos Lombardia, nell'ambito del progetto “ALBANIA DOMANI”, promuoverà un nuovo corso di formazione sul tema della gestione di un info point turistico. Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Quaranta, che, oltre ai corsi di formazione, avrà modo di monitorare con la direttrice di Iscos Lombardia lo stato di avanzamento delle attività previste dal progetto.

 

Nell'ambito di questo progetto Iscos Lombardia si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo del settore turistico nella zona di Berat attraverso la formazione allo start up ed alla gestione di imprese turistiche (come hotel e corsi per guide turistiche). Iscos Lombardia inoltre collabora con Arci Milano per gestire un Infopoint turistico a Berat e per la promozione del turismo verso l'Albania.
Iscos Lombardia ha coinvolto i sindacati albanesi BSPSH e KSSH nelle formazione sui diritti sindacali, i contratti di lavoro e la salute e sicurezza.

Fino ad ora sono stati realizzati dei corsi di formazione a Berat sulla “Gestione delle strutture di servizio nel turismo albanese”per gli studenti dell’Istituto alberghiero KRISTO ISAK, un “Corso di formazione per guide turistiche” che ha coinvolto 23 partecipanti e un corso sui diritti sindacali per un gruppo di giovani disoccupati.

Contemporaneamente, in Italia è stato realizzato un corso di formazione per i ragazzi albanesi del Centro turistico albanese a Milano sul management del turismo per potenziare la promozione di viaggi verso l'Albania.
Nei prossimi mesi si intendono realizzare altri corsi di formazione a Berat, presso il Centro Donne (Qendra e gruas), con particolare attenzione alla formazione di guide turistiche e alla gestione dell'Info point turistico di Berat.

Nel 2012 è stato infatti aperto un Infopoint per il turismo a Berat gestito dai ragazzi che sono stati formati nel corso del progetto, ma Iscos Lombardia intende proseguire nella sua attività di formazione per permettere a questi ragazzi di avere tutte le competenze e le conoscenze per poter far funzionare al meglio l'Infopoint.

L'impegno di Iscos Lombardia continuerà quindi per sviluppare un sistema turismo nella regione di Berat che possa davvero valorizzare le risorse storiche e umane disponibili e costruire delle opportunità di lavoro per i giovani.