mosaico
Eccoci tornati con il diario di viaggio n. 2! 
Andrea, nostro referente a Chimbote e volontario di Operazione Mato Grosso, ci racconta le prime avventure delle nostre #MosaicoGirls! 
“Le ragazze si sono ben inserite” dice Andrea “Giorgia è più espansiva, Camilla un pochino più timida, ma entrambe si trovano molto bene e si sono adattate alla nuova realtà.”
Giorgia ha iniziato il laboratorio ed è entusiasta! 
Inizialmente c’è stata un po’ di titubanza, ma è normale dall’altra parte del mondo in un contesto completamente sconosciuto. Dopo la visita ai laboratori di Operazione Mato Grosso e una chiesa fatta dai ragazzi del luogo a Lima, Giorgia è rimasta impressionata dal loro livello di bravura e competenza ed era preoccupata di non essere all’altezza. 
Poi, una volta trasferiti a Chimbote e conosciuto Michel, che ora lavora con lei insieme ai ragazzi, dopo essersi confrontati e aver messo insieme le loro conoscenze, sono partiti alla grande con i laboratori di mosaico. C'è sintonia tra loro e si lavora bene, sembrerebbe addirittura che abbiano inventato una nuova tecnica di insegnamento, che utilizzeranno con i ragazzi dei laboratori.
Questi sono alcuni dei primi risultati.                                               
 
 IMG 20191017 WA0012
 
I ragazzi che seguiranno il corso di mosaico sono quelli del terzo anno e sono 7;
Parallelamente Giorgia, terrà anche un laboratorio di Trencadis, un tipo di applicazione ornamentale del mosaico che impiega frammenti di ceramica insieme alla malta e che è molto frequente nell’architettura catalana. Sarà rivolto alle insegnanti dell’asilo. L’idea è quella di far sviluppare loro la manualità, in modo da lavorare meglio con i bambini utilizzando materiali come ad esempio la carta. I partecipanti al corso saranno circa 15. 
 
Per ora è tutto! Rimanete sintonizzati per scoprire le prossime novità! 
Vi lasciamo sempre il link dove trovare le info sul progetto V.E.T.R.O.
Alla prossima!