servizio civile
 
Hai tra i 18 e i 29 anni (non compiuti al momento di presentazione della domanda)?  
Vuoi fare un’esperienza nella cooperazione allo sviluppo? Ti interessa cimentarti nel mondo del lavoro?
 
Candidati come volontario di servizio civile in Iscos Lombardia! 
C’è tempo fino al 17 ottobre tempo per presentare la domanda. Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha infatti disposto la proroga fino alle ore 14 di giovedì 17 ottobre della scadenza del bando 2019, originariamente fissata per il 10 ottobre. 
 
 
Il servizio civile nazionale è un’opportunità di partecipazione attiva ai servizi proposti sul territorio, di inclusione e di potenziamento dell’occupazione giovanile. 
Una ricca formazione personale, una nuova e stimolante esperienza con un compenso di 439,50 euro al mese e un impegno di 25 ore alla settimana. 
 
Iscos Lombardia da più di 8 anni, attraverso il servizio civile, accoglie volontari dando loro la possibilità di sperimentarsi nel campo della comunicazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo, nella gestione dei principali strumenti di diffusione dei temi e delle notizie che riguardano il lavoro dignitoso e di partecipare agli eventi della ONG.
 
Per potersi candidare, i requisiti di cui bisogna essere in possesso alla presentazione della domanda sono i seguenti:
 
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia 
 
 - non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 
 
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile: 
 
- aver interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente
 
- aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for Alle nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace. 
 
Gli operatori volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi civili di pace. 
 
È possibile presentare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14:00 del 17/10/2019 accedendo con le credenziali SPID alla piattaforma DOL  https://domandaonline.serviziocivile.it/ 
SPID (sistema di identità digitale) è richiedibile gratuitamente presso gli Uffici Postali.
 
Attenzione: E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione.
 
Per tutte le informazioni cliccate su questo link:
 
 
Per maggiori informazioni:
Associazione Mosaico - Infopoint Giovani Leva Civica e Servizio Civile - Bergamo, Via Palma il Vecchio 18/C, 24128
ORARI: da lunedì a venerdì: 9.00 –17.30
TEL: 035 25 41 40
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per saperne di più su Iscos Lombardia, scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama allo 02 89 355 540.