contentmap_module
made with love from Appartamenti vacanza a Corralejo - Fuerteventura

progetto Volti

BANDO VOLONTARIATO 2018 - “VOLTI - Volontariato Operativo in Legame Territoriale e Intergenerazionale”

Area geografica di intervento: Italia, Lombardia

Obiettivo generale:

Il progetto intende rafforzare e promuovere un nuovo modello di volontariato inclusivo che punti sul protagonismo della fascia giovanile della popolazione, degli over 65 e degli stranieri, al fine di offrire soluzioni innovative ai bisogni locali nelle province di Cremona, Mantova, Pavia e Lodi.

Obiettivi specifici:

- Aumentare l'efficacia delle iniziative in rete

- Incoraggiare il protagonismo giovanile

-Promuovere una lettura condivisa dei bisogni legati agli stranieri, alla terza età e ai giovani

Descrizione progetto :

Il progetto mira a creare le premesse che favoriscano l’incontro tra le diverse fragilità e il sistema del volontariato, attraverso processi che incoraggino la conoscenza dell’altro e la condivisione di esperienze. “Volti” opera al fine di generare cambiamenti strutturali a livello sociale che intervengano a colmare le lacune nei servizi a cui lo Stato non riesce a rispondere. È in questo ambito che le associazioni di volontariato della terza età attive sul territorio lombardo e vicine ai problemi comunitari, in relazione con i partner legati al mondo dell’immigrazione, possono promuovere, attraverso le loro reti, la partecipazione di diversi strati di popolazione (giovani, immigrati, anziani) a progetti di mutuo sostegno e cooperazione sul territorio. Il progetto lavora sulla definizione di attività che incentivino lo scambio di esperienze e la collaborazione attiva tra i diversi soggetti, utilizzando modalità innovative di formazione ed interscambio, quali la produzione di eventi culturali e teatrali che vedano la partecipazione di studenti e migranti.

Obiettivo primario è rinnovare le basi delle associazioni di volontariato a partire dalla cooperazione di quei soggetti naturalmente predisposti alla creazione di un territorio comune d’inclusione: i volontari della terza età già attivi, gli stranieri volontari e quelli desiderosi di un maggior protagonismo e i giovani dei territori di riferimento.

Beneficiari diretti: studenti delle scuole, pensionati, stranieri, enti pubblici e sindacati dei lavoratori lungo l’asse del Po

Verranno coinvolti offrendo laboratori/workshop di sensibilizzazione, informazione e formazione caratterizzati dallo scambio culturale ed intergenerazionale. Il flipbook prodotto nel corso di queste attività, diventerà strumento di fondamentale importanza per la divulgazione di buone pratiche. Gli eventi promozionali organizzati a livello locale e regionale saranno l’occasione di promuovere forme di cittadinanza attiva nella popolazione locale. Gli studenti delle scuole verranno resi protagonisti della costruzione degli strumenti comunicativi e delle attività promozionali citate attraverso la formazione ricevuta durante i laboratori, organizzata a partire dal rapporto cooperativo tra le associazioni e la specificità che ognuna incarna. Gli enti pubblici e i sindacati, attraverso il Comitato Film Cisl Asse del Po, promuoveranno un’immagine diversa del volontariato sul territorio.

Durata del progetto: Data inizio progetto: 02/04/2018 Data fine progetto: 01/10/2019

Budget totale: 31.080,00

Istituto Ghisleri, Cremona, in prima linea sul volontariato

Voghera, studenti a lezione di volontariato con Iscos Lombardia

Prove di volontariato all’Istituto scolastico Baratta di Voghera

Perchè fare il volontario? Voce ai ragazzi!