IMG 20190108 WA0003

Durante il nostro incontro con Padre Giorgio ad Albosaggia, il 18 febbraio 2019, abbiamo incontrato Andrea ed Eli di Operazione Mato Grosso. Loro si occupano della gestione della casa che accoglie i ragazzi a Chimbote, in Perù. 

 Attraverso le loro testimonianze, che ci hanno permesso di immedesimarci in questa realtà, abbiamo conosciuto le storie di alcuni di questi ragazzi. Vi lasciamo alla breve lettura delle storie di Kevin e Benjhi.

Kevin è uno dei primi ragazzi accolti nella casa di Operazione Mato Grosso. È scappato più volte da Chimbote e per un periodo ha vissuto a Lima in un'altra missione di OMG. Viene da una delle zone più degradate della città ed è cresciuto con i nonni perché la mamma lo ha lasciato per andare in Argentina a cercare lavoro dove poi si è rifatta una famiglia. 2 mesi prima che iniziasse la scuola è tornato a vivere con sua madre e la nuova famiglia che non conosceva. In uno dei suoi periodi più agitati, mentre era nella scuola, Andrea edEli, parlando con Kevin hanno scoperto che altri ragazzini che lui credeva essere suoi amici avevano violentato sua cugina e gli avevano inviato il video. La sua prima reazione fu un forte desiderio di vendetta, motivo per cui fu mandato a Lima.

 Un'altra storia è quella di Benjhi,il ragazzo del nostro progetto “Di corsa con Benjhi e la sua classe” per cui correremo quest'anno alla Milano Marathon 2019. Benjhi fino a poco tempo fa mangiava solo una volta al giorno e dopo la scuola passava il pomeriggio a raccattare nella spazzatura materiali riciclabili da vendere per comprare qualcosa da mangiare per lui e i suoi 6 fratelli.

La Escuela Total è diventata sia per Kevin che per Benjhi un posto accogliente dove si studia, si condividono spazi, idee ma soprattutto sogni. Iscos Lombardia ha deciso di sostenere la scuola e di promuovere attraverso il progetto V.E.T.R.O. il laboratorio di mosaico offrendo la possibilità agli studenti di acquisire nuove competenze ed abilità in vista di un lavoro futuro.

Con il vostro aiuto continueremo a portare avanti a Chimbote, il progetto “Di Corsa con Benjhi e la sua classe” ! Correndo solidale il 7 aprile alla Milano Marathon o diventando fundraiser a sostegno di Benjhi e i suoi amici, garantiremo loro un anno di formazione nella scuola di Chimbote.

Per qualsiasi informazione potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi lasciamo le indicazioni per attivare la vostra raccolta fondi e diventare fundraiser su Rete del dono!

 

- Collegatevi al sito di Rete del dono https://www.retedeldono.it/

 

- cercate “Di corsa con Benjhi e la sua classe”, accedete al progetto e cliccate su CREA LA TUA RACCOLTA

 

- seguite la procedura guidata e quando dovrete scegliere il progetto cercate “Di corsa con Benjhi e la sua classe”

 

- Cliccate su CREA LA TUA RACCOLTA, compilate il form per la vostra iniziativa, FISSATE L'OBBIETTIVO, RACCONTATE LA VOSTRA INIZIATIVA, INSERITE LE IMMAGINI, fissate la data di chiusura ecc e siete pronti per pubblicare.

 

NON DIMENTICATE DI….

- Pianificare la condivisione della vostra raccolta fondi per e-mail, sui social e su whatsapp.

Ricordate di usare gli hashtag #IscosLombardia #DiCorsaConBenjhieLaSuaClasse #DiCorsaConBenjhi #CorriSolidale #RetedelDono #MilanoMarathon

Per avere informazioni dettagliate sulla procedura per diventare fundraiser vi lasciamo alla visione del video tutorial.

 

Altrimenti, se volete fare una donazione vi lasciamo le coordinate bancarie

Causale: Di Corsa con Benjhi e la sua classe

IBAN: IT68 N050 1801 6000 0001 1109 204