bottone cartina geo balcani e russia     bottone cartina geo asia     bottone cartina geo africa     amerca latina    medio oriente

 

Tra i problemi maggiori che oggi attanagliano El Salvador, il più preoccupante è rappresentato dalla delinquenza e criminalità organizzata. Non vanno però dimenticati la povertà, la guerra civile e i disastri naturali che nel corso degli anni hanno danneggiato fortemente la popolazione locale.

Con l’obiettivo di ridurre la povertà degli abitanti del Cerron Grande, ISCOS Lombardia è presente in El Salvador dal 2004 con interventi per lo sviluppo della pesca del lago Cerron Grande.

Il presente progetto rappresenta un’integrazione di tali azioni e mira ad integrare il reddito delle famiglie dei pescatori del lago e a sviluppare la pesca e l’associazionismo.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un corso di taglio e cucito per le mogli dei pescatori organizzati della Acopes (Asociación comunal pesquera) che fa parte di Aspesgra, l’ associazione di pescatori del lago Cerròn Grande, controparte locale del progetto. La realizzazione di questo corso ha mirato a dare una professionalità alle donne in modo da renderle in grado di lavorare in autonomia e migliorare, da un lato, il reddito familiare e, dall’altro, la propria posizione sociale all’interno della comunità.

Il corso ha avuto una durata di 5 mesi (da aprile ad agosto 2009) e ha coinvolto 15 donne, per lo più mogli di pescatori.

Con il co-finanziamento dalla Regione Lombardia, è stato inoltre effettuato un intervento di ampliamento del sito di allevamento degli avannotti (planta de alevines) al fine di aumentare la produzione del pesce tilapia. E’ stato pertanto acquisito nuovo terreno e si è proceduto alla costruzione di 4 vasche per l’allevamento della tilapia. Si è inoltre proceduto alla realizzazione di piccole infrastrutture (canali e muri) per fare fronte alle alluvioni abbattutesi nell’inverno 2008 (periodo giugno-ottobre) a Santa Barbara, il luogo dove si realizza il progetto, che hanno provocato danni ingenti alle vasche ed alle strade impedendo ai potenziali clienti di recarsi all’allevamento per approvvigionarsi di pesce.

ASPETTATIVA DI VITA:71 anni (Fonte: Amnesty International 2010)

ALFABETIZZAZIONE: 82% (Fonte: Amnesty International 2010)

DISOCCUPATI: 7% (Fonte: World Bank 2008)

POPOLAZIONE CHE VIVE CON MENO DI 1 $ AL GIORNO: (Fonte: World Bank 2008)

MORTALITA' SOTTO I 5 ANNI:16% (fonte: World Bank 2008)

GNI PER CAPITA: $ 6,630 (Fonte: World Bank 2008)

Promotore: Iscos Lombardia

Settore d'intervento: sviluppo locale

Partner locali:Aspesgra (Asociacion Pescadores Embalse Cerron Grande), Comuni di Chalatenango, Santa Rita e Tejutla, ADEL (agenzia sviluppo locale), Candepesca, (organismo del ministero dell’agricoltura a allevamento salvadoregni)

Finanziatori: Comune di Milano, Cisl Lecco, Iscos Lombardia e Aspesgra

Beneficiari: 210 pescatori organizzati in cooperative e 15 donne delle cooperative

Costo dell'azione: Euro 61.654,38

Durata del progetto: 5 mesi, aprile-agosto 2009

 

contentmap_plugin